Progetto DAMP-IT

Poster di presentazione del progetto DAMP-IT

La nostra azienda ha mosso i suoi primi passi nella ricerca finanziata con l’obiettivo di comprendere e migliorare i propri processi di produzione.

Dal 1/1/18 Meccanica Ceccarelli & Rossi si è resa parte attiva all’interno di un progetto collaborativo finanziato dalla Regione Toscana mediante i bandi POR-FESR 2014-2020, nel quale ha messo a disposizione degli altri partner di progetto le proprie attrezzature ed il proprio know-how per lo sviluppo di un bareno attivo capace di mitigare le vibrazioni nei processi critici di barenatura profonda e garantire, quindi, apprezzabili miglioramenti in termini di produttività e finitura supericiale ottenibile.

Il progetto si è articolato in varie fasi che hanno visto la nostra azienda attiva principalmente nelle seguenti attività:

– Definizione di un caso studio che esemplificasse le criticità tipiche di un processo di barenatura profonda;

– Supporto all’allestimento di prove sperimentali per l’analisi del processo e formalizzazione dei limiti e dei requisiti tenologici e pratici della soluzione da sviluppare;

– Collaborazione tecnica e pratica alla progettazione del dispositivo attivo;

– Test sperimentali finali e validazione dei risultati ottenuti sul caso studio in esame

Poster riassuntivo dei principali risultati ottenuti

Il progetto DAMP-IT si è chiuso a Settembre 2019, entro i tempi previsti, riportando risultati che hanno persino superato le ambiziose aspettative che ci eravamo posti nelle fasi preliminari.

Oltre agli apprezzabili risultati tecnici e tecnologici che questo progetto ha prodotto per l’intero consorzio, la nostra azienda ha potuto trarre da questa esprienza dei risultati diretti che ci hanno permesso di comprendere più profondamente le criticità dei processi che sfruttiamo tutti i giorni, ponendo delle solide basi per il processo di continuo miglioramento che ci siamo da sempre prefissati.

L’esperienza che abbiamo condotto in questo progetto ha sicuramente contribuito in maniera profonda al nostro processo di crescita, grazie anche alle preziose collaborazioni con il nostro consorzio di eccellenze toscane.

La speranza è che questo sia stato solo il primo passo di un percorso di attività di ricerca e sviluppo più strutturate e volte al costante miglioramento dei nostri servizi, in maniera trasversale. Il supporto della Regione Toscana, dell’Unione Europea e di altri potenziali enti finanziatori agevolerà, come è stato per il progetto DAMP-IT, il raggiungimento di questi ambiziosi obbiettivi.

Restate collegati! #staytuned